ACCIUGHE AL VERDE

Le acciughe sono uno degli ingredienti tipici della cucina piemontese, strano a dirsi per una regione lontana dal mare. La ragione è legata allo storico contrabbando del sale che arrivava in Piemonte (nel regno dei Savoia) dalla Francia attraverso le Alpi. In quei tempi le acciughe erano più economiche e venivano quindi impiegate per nascondere il sale nell'attraversamento delle dogane.

Da questa tradizione nascono ricette importanti della cucina piemontese come la mitica bagna cauda o come le acciughe al verde (acjoe al vert in dialetto piemontese) uno degli antipasti più tipici della nostra tradizione.



Le acciughe al verde sono una ricetta semplice ma dal gusto intenso come la bagna cauda.


INGREDIENTI PER 8 PERSONE

200 gr di acciughe sottosale
1 mazzetto di prezzemolo
1 peperoncino piccante
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio d’aceto
1 bicchiere d’olio d’oliva
Mollica di pane

PROCEDIMENTO

Passare le acciughe sotto l'acqua corrente aprendole lungo la pancia e togliendo accuratamente la lisca.

Lasciarle scolare bene.

Pulire lo spicchio d'aglio e tritarlo finemente con il coltello. Tritare finemente anche il prezzemolo e unire il tutto all'olio d'oliva.

Mettere la mollica di pane in un recipiente e bagnarla con l'aceto, quando sarà ben imbevuta aggiungerla al prezzemolo e all'aglio. La mollica serve per ottenere un composto cremoso e legato. Aggiungere il peperoncino tritato.

Disporre le acciughe in un contenitore con i bordi alti e ricoprire bene ogni strato con il bagnetto verde.

Per gustare al meglio questo tipico antipasto della cucina piemontese consigliamo di lasciar riposare le acciughe al verde per almeno ventiquattro ore, in questo modo assorbiranno il sapore della salsa.

Servire su una fetta di pane tostato.

Se invece non avete voglia di preparare le acciughe al verde le trovate già pronte e gustosissime su Dolcepiemonte seguendo questo link https://www.dolcepiemonte.com/it/vendita-antipasti-tipici-piemontesi/92-acciughe-al-verde.html penseranno loro a mandarle a casa vostra.

Potete accompagnare le acciughe al verde con un vino tipico delle montagne piemontesi come il Ramìe.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE