TARTUFI DI CIOCCOLATO ALLA CANNELLA

Ecco un dolce a cui è difficile resistere, i tartufi di cioccolato alla cannella sono dei buonissimi e golosi cioccolatini. I tartufi dolci sono una preparazione classica della pasticceria piemontese in questa ricetta hanno un sapore più "esotico" grazie alla cannella.



INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- cioccolato al latte 150 gr
- cioccolato fondente 40 gr
- cacao amaro in polvere 60 gr
- panna da montare 60 ml
- stecca di cannella
-  burro 25 gr
- cannella in polvere mezzo cucchiaino

PROCEDIMENTO

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente grattugiare i due tipi di cioccolato al latte e fondente. Mettere la panna da montare in un pentolino con la stecca di cannella e far bollire.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: cioccolatini alle castagne.

Mescolare il cioccolato con la panna fino ad ottenere una crema omogenea. Unire il burro e continuare a mescolare. Mettere il composto in una ciotola con della carta da forno e far raffreddare.

Lasciare riposare la ciotola in frigo per 2 o 3 ore coprendolo con della pellicola trasparente.

Con un cucchiaio ricavare delle palline dal composto e modellarle tra le mani precedentemente inumidite. Disporre i tartufi su una teglia e lasciarle qualche minuto in frigorifero. Mescolare il cacao e la cannella in un piatto e farvi rotolare i tartufi alla cannella.

Conservare i tartufi in frigorifero per farli rassodare. Consigliamo di apprezzare questi tartufi di cioccolato alla cannella con un Passito di Erbaluce di Caluso, dolce ed avvolgente.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE