SEMIFREDDO ALLE NOCCIOLE PIEMONTE

Il semifreddo alle nocciole Piemonte è un dolce goloso, preparato con ingredienti tipici piemontesi come le nocciole e lo zabaione.


                                                           


INGREDIENTI PER 10 PERSONE


Panna fresca 500 g
nocciole tostate 100 g
cioccolato fondente 80 g

Per lo zabaione 100 g di zabaione al Marsala Dolcepiemonte


Oppure per preparare lo zabaione potete seguire la nostra ricetta a questo link: http://cucinapiemontese.blogspot.it/2008/03/zabaione.html 


                                                 

PROCEDIMENTO

Preparare lo zabaione usando la nostra ricetta di cucina piemontese http://cucinapiemontese.blogspot.it/2008/03/zabaione.html .

Montare la panna e unirla allo zabaione già freddo.

Tagliare il cioccolato a piccoli pezzetti.

Foderare uno stampo da plum-cake con la pellicola trasparente e inizia a comporre gli strati: prima le nocciole tritate poi il cioccolato poi la crema fino ad esaurire tutti gli ingredienti (cercare di ottenere almeno tre strati per ogni ingrediente.

Mettere il semifreddo alle nocciole in freezer per almeno sei ore. In un piccolo pentolino a fuoco basso unire l'acqua con il cacao e mescolare, unire piano lo zucchero.
Lasciare sul fuoco per circa 10 minuti fino ad ottenere una crema densa.

Riporre la salsa al cacao in frigorifero.

Sformare il semifreddo alle nocciole con l'aiuto della pellicola e servire tagliato a fette e guarnito con la crema al cioccolato.

Con l'aiuto dello zabaione al Marsala di Dolcepiemonte la preparazione del semifreddo alle nocciole diventa molto più veloce.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE