NOCCIOLINI DI CHIVASSO

I nocciolini di Chivasso sono dei piccoli biscottini tipici della cucina piemontese. I Nocciolini di Chivasso nascono ai primi dell'ottocento grazie ad un pasticcere della cittadina in provincia di Torino. Una ricetta semplice ma un successo internazionale per i Nocciolini che nel 1900 vennero presentati all'Esposizione Universale di Parigi.

Come molte ricette della pasticceria tipica piemontese anche la ricetta dei nocciolini di Chivasso è custodita con gelosia dai pasticceri chivassesi ma questa si avvicina molto a quella originale.

INGREDIENTI PER 300 gr DI NOCCIOLINI:
- Nocciole Piemonte igp sgusciate 80 gr
- Albumi d'uovo n 2
- Zucchero 200 gr

PROCEDIMENTO
Tostare le nocciole nel forno a 160°C quando la pelle esterna inizierà a screpolarsi toglierle dal forno e sfregarle con le mani.

Tritare le nocciole dentro un panno con il mattarello o con il batticarne, quindi unirle allo zucchero e passarle al mixer facendo molta attenzione a non facendo uscire l'olio.

Montare gli albumi a neve ben ferma e unire le nocciole e lo zucchero mescolando molto delicatamente.

Riscaldare il forno a 130-150°C mettete ilk composto in un sac a poche e dosate delle palline su un foglio di carta da forno e infornate subito per 30 minuti circa o comunque quando i nocciolini di Chivasso saranno dorati.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE