TORTA DI ARIGNANO

La torta di Arignano è una torta di mele casalinga, di origine molto antica, che solitamente veniva preparata per la festa del paese, l'ultima domenica di settembre, infatti viene anche chiamata in piemontese "torta ed pum d'la festa d'Arignan".

Arignano è un paese in provincia di Torino situato sulle colline che da Chieri portano all'Astigiano.



La torta di mele di Arignano è un "prodotto agroalimentare tradizionale" (PAT) che utilizza varietà di mele e pere autoctone e viene cotta nella "sietta" una tortiera di terracotta all'interno di un forno a legna.

Vi assicuro che la torta di Arignano è assolutamente da provare anche se, come me, non userete le originali mele di Arignano è un ottimo e gustoso esempio di cucina piemontese.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg tra mele rosse di Arignano bisognerebbe utilizzare la varietà locale chiamata Pom d'la turta e pere Martin Sec
100 gr zucchero di canna
1 uovo
150 gr amaretti sbricciolati
80 gr cacao amaro in polvere
100 gr nocciole tostate e tritate
1 cucchiaio marsala
burro per la "sietta"
scorza limone grattugiata

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le mele e le pere e tagliarle a pezzetti, metterle in una padella antiaderente, aggiungere lo zucchero, il marsala e cuocere a fuoco medio finché non diventerà una purea.

Conviene mescolare spesso per non farle attaccare alla pentola e farle disfare più in fretta.



Quando la purea di mele sarà fredda metterla in un contenitore e aggiungere le nocciole, l'uovo, il cacao amaro, il limone grattugiato, unire gli amaretti sbriciolati (vanno meglio se tritati grossolanamente)

Imburrare la "sietta" il tradizionale contenitore di terracotta oppure in una tortiera , versavi l'impasto e infornare a 180/200 gradi per circa un’ora.



Essendo una torta senza farina ne lievito devono cuocere solo le uova,  la cottura serve più che altro a farla asciugare e a creare una leggera crosticina in superficie mentre il centro deve risultare morbido e fregrante.

Provate la torta di Arignano con un Passito di Erbaluce 100% piemontese, lo trovate seguendo questo link http://www.dolcepiemonte.com/it/vini-piemontesi/45-passito-erbaluce-di-caluso-doc-alladium.html

Le ricette tipiche della cucina piemontese su:cucinapiemontese.blogspot.com   

3 commenti:

  1. Tutti i fine estate a casa mia si è fatta questa torta utilizzando mele e pere dell'orto cadute dagli alberi perchè un po' tocche. Un modo fantastico per utilizzare frutta che altrimenti sarebbe sprecata.

    RispondiElimina
  2. Ho un amore speciale per questa terra anche se sono nata e cresciuta in Toscana. Questa torta mi piace molto, vorrei provare a farla anche se purtroppo non troverò le mele giuste :(
    Da oggi ti seguo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice e grazie. Ti consiglio di farla comunque questa torta perchè merita anche senza le mele giuste. ciao

      Elimina

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE