GRISSINI

I grissini sono una delle specialità più famose di Torino e della cucina piemontese,oggi i grissini sono diffusi e prodotti in molte parti d'Italia e sono conditi e arricchiti con molti altri ingredienti come semi di sesamo, noci, olive, ecc... ecco la ricetta tradizionale dei grissini:



INGREDIENTI:
- farina 500 gr
- lievito di birra 15 gr
- sale
- burro per la teglia

PROCEDIMENTO:
Sciogliere il lievito di birra in una scodella con dell'acqua tiepida. Impastare il lievito con 50 gr di farina e lasciare riposare coperto da uno straccio per 30\40 minuti a temperatura ambiente.

Disporre la farina a corona sul tavolo, aggiungere un pizzico di sale e impastare con dell'acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Aggiungere il panetto con il lievito e impastare bene.

Lasciare riposare l'impasto dei grissini in un luogo tiepido per almeno 1 ora.

Quindi tagliare dei rotolini dall'impasto, facendoli rotolare sul tavolo allungateli fino ad ottenere la classica forma "stirata" dei grissini.

Disponete i grissini in una teglia da forno e lasciate nuovamente riposare per c.a. 1 ora quindi infornate per 5 minuti a 220°C.





Le ricette tipiche della cucina piemontese, la storia e le tradizioni le trovate su http://cucinapiemontese.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE