POLENTA DOUSA

La polenta dousa o polenta dolce è una delle ricette più tipiche del Piemonte e viene preparata in quasi tutta la regione perchè è un ingrediente fondamentale del fritto misto alla piemontese.
polenta dousa

In questa ricetta però ho messo la versione della polenta dousa che si prepara nelle valli valdesi che ha una storia un po' particolare legata all'utilizzo del grano saraceno al posto della classica farina di mais.


grano saraceno "granet"


Un editto reale, in vigore fino all'ottocento, impediva ai valdesi di scendere a valle per commerciare i loro prodotti con i cattolici. Questa limitazione ha impedito alle popolazioni valdesi di scoprire e utilizzare il mais fino alla caduta dell'editto. Facendo di necessità virtù i valdesi coltivavano il grano saraceno che viene chiamato "granet" con cui preparavano minestre e zuppe e polente.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

acqua 1 lt
farina di grano saraceno (il "granet") 300 gr
farina bianca 80 gr
uova n 3
cucchiai di zucchero 4
miele 4 cucchiai
gherigli di noce 40 gr
olio per friggere
sale

PROCEDIMENTO

Portare ad ebollizione l'acqua salata, far cadere a pioggia la farina di grano saraceno e la farina bianca mescolando con una frusta per sciogliere i grumi. dopo 5 minuti di cottura sostituire la frusta con un cucchiaio di legno e continuare a mescolare la polenta. Cuocere per 40 minuti.

Raffreddare la polenta dousa, versarla in un contenitore capiente quindi romperla e mescolarla con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Aggiungere 2 cucchiai di zucchero , 2 cucchiai di miele, i gerigli di noci tritati, le uova e mescolare bene.

In una padella scaldare l'olio per friggere, prelevare un po' di polenta dusa con un cucchiaio e formare delle palline con un secondo cucchiaio, buttarle nell'olio caldo e friggerle finchè non saranno ben dorate.

Scolare bene la polenta dousa e lasciarle asciugare su un pezzo di carta assorbente. Passare le palline di polenta dusa nello zucchero e nel miele rimanenti e servitela ben calda.

La stessa ricetta può essere preparata con la farina di mais come è tradizione nel resto del Piemonte.

Su questo blog cucinapiemontese.blogspot.it cerchiamo di diffondere le ricette della tradizione nella convinzione che in questo modo si diffonda la cultura gastronomica che è vera cultura. Tornate spesso a trovarci per scoprire sempre nuove ricette e curiosità storiche sulla cucina piemontese.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE