TORTA DI NOCCIOLE SENZA FARINA

La torta di nocciole senza farina è una vera protagonista della cucina piemontese.

Nasce neanche a dirlo tra le colline delle Langhe, dove cresce la nocciola tonda Piemonte IGP.
La torta di nocciole senza farina incontra poi semplici ingredienti uova e zucchero che esaltano il profumo della nocciola e la fragranza di questa torta.
Grazie all'assenza della farina poi la torta di nocciole senza farina è indicata anche per i celiaci.

Oltre ad essere molto gustosa la torta di nocciole senza farina è anche molto facile da fare.


Insomma dovete provarla, ecco la ricetta:

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
200 gr nocciole tostate e tritate
200 gr zucchero
4 uova
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Dividere le uova in due contenitori capienti.
Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi aggiungervi le nocciole tritate.

A parte montare gli albumi a neve ben ferma, quindi incorporare delicatamente gli albumi al composto con le nocciole avendo cura di non farlo smontare.

Versare in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e infornare a 180°C per 35\40 minuti.

L'abbinamento ideale per questa torta è ovviamente con un'altra ricetta tipica della cucina piemontese, lo zabaione anche se può essere gustata anche con del miele magari di rododendro, tipico delle Alpi piemontesi.

Ma se non avete tempo o voglia per preparare la vostra torta di nocciole senza farina potete trovarla sul sito www.dolcepiemonte.com, seguendo questo link:   TORTA DI NOCCIOLE SENZA FARINA  potrete riceverla direttamente a casa vostra.

Le ricette tipiche della cucina piemontese su:cucinapiemontese.blogspot.com   

23 commenti:

  1. Ciao è un piacere conoscerti, è una ricetta particolare che proverò, se ti va passa a trovarmi, a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma davvero è così semplice come sembra?
    La proverò...per la mia amica celiaca, e se mi riesce poi la cucino anche per la nonna..."langarola doc"!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, facci sapere il risultato. ciao

      Elimina
    2. interessante la ricetta, però metterei il pizzico di sale negli albumi, anzichè nei tuorli, ciao.
      Adoro questa torta, la compravo nelle bancarelle nei giorni di festa.
      Grazie, Rita

      Elimina
  3. Al posto delle nocciole ho messo noci,anche molto buona !

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho provato a fare la torta ma non è uscita bene. Si è totalmente sgonfiata quando l'ho tirata fuori dal forno, come se fosse ancora cruda, anche se in realtà non lo era... Un consiglio per migliorarla?

    RispondiElimina
  5. niente lievito? ora è in forno....speriamoooooo

    RispondiElimina
  6. Fatta domenica scorsa: semplicemente sublime!!! Grazie!

    @anonimo del 26 ottobre: per caso hai usato forno ventilato? io ho usato statico e ho aspettato qualche minuto prima di aprirlo, ed è andato tutto benissimo!

    RispondiElimina
  7. Ragazziiii,in questo momento la torta sta nel forno,ma ho dimenticato il sale.Incrocio le dita.Tania

    RispondiElimina
  8. l'ho fatta è facile e buonissima...meglio di quelle comprate.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno, si è davvero così buona e semplice io la mangio sempre quando vado a Montiglio Mto (At), li è il dolce tipico!

    RispondiElimina
  10. Provata...ed è veramente squisita...però posso sapere perché nonostante io imburri e infarini la teglia e anche bene la torta si attacca?

    RispondiElimina
  11. Ma non si mette burro o olio per niente?
    È possibile o c'è un errore?
    Grazie per chi vorrà rispondermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io metto sempre un disco di carta da forno sul fondo, in modo che non attacchi...

      Elimina
    2. Il grasso è quello delle nocciole, anche buono dal punto di vista nutrizionale!

      Elimina
    3. Non si mette burro o olio perché le nocciole hanno il loro olio naturale..

      Elimina
  12. Dimensione della tortiera?

    RispondiElimina
  13. Dimensioni stampo x corretta cottura grazie

    RispondiElimina
  14. Torta buonissima l'ho fatta già due volte arricchita con una crema calda allo zabaione😄😄

    RispondiElimina
  15. Si puo fare senza le uova?

    RispondiElimina

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE