Noci, nocciole e mandorle per la salute

La nocciola gentile delle Langhe è uno dei più famosi prodotti tipici piemontesi. Ma anche le noci e le mandorle vengono coltivate in Piemonte ed entrano nella preparazione di molte ricette tradizionali come la bagna caoda con l'olio di noci o il risotto al castelmagno e noci.



Ma oltre ad essere un prodotto tipico e ad essere buone, sempre di più viene provato il loro effetto benefico sulla salute. Una nuova ricerca pubblicata sull'European Journal of Nutrition e su Metabolism ha messo in luce dei risultati che già si sospettavano: le noci, le nocciole e le mandorle fanno bene alla salute e non fanno ingrassare.

La capacità di ridurre l'ingrassamento deriverebbe secondo gli scienziati dall'azione antinfiammatoria di noci, nocciole e mandorle.

In particolare la ricerca, condotta su un gruppo di diabetici sovrappeso , ha evidenziato grandi benefici sul livello di glicemia, sulla massa grassa, una riduzione del bisogno di insulina e la riduzione di citochine infiammatorie (per esempio il BAFF) responsabili dei segnali che facilitano l'obesità.



Il panel ha coinvolto persone dell'estremo oriente a cui sono state somministrate noci, nocciole e mandorle per il 20% della loro dieta. Per 4 settimane sono state date loro 50 grammi di questa frutta secca non come fine pasto ma integrate nel pasto.

In un altro studio alcuni ricercatori dell'Universita' di Harvard hanno studiato il consumo di noci e nocciole di piu' di 170.000 statunitensi e hanno dimostrato come mangiare una porzione di noci o nocciole almeno una volta al giorno si associ ad una riduzione della mortalita' del 20% circa, rispetto a chi non ne mangia mai.

E' stato osservato come questa frutta secca abbiamo un effetto protettivo sui tumori, le malattie cardiovascolari e le malattie neurodegenerative.

Gli stessi studiosi hanno confermato che anche secondo loro noci, nocciole e mandorle non facciano ingrassare perché il loro consumo sarebbe associato ad un aumento di peso minore rispetto a chi non ne consuma.

Per approfondire le conclusioni di questo studio sulle noci, nocciole e mandorle vi consigliamo di visitare direttamente la pagina ufficiale dello studio del Dr. Bao che trovate a questo link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24256379 (in inglese)

Quindi è importante consumare noci, nocciole e mandorle all'interno di una dieta equilibrata, perchè è verosimile che questi frutti svolgano un effetto anticarcinogenico, cardioprotettivo, anti-infiammatorio ed anti-ossidante prodotto da alcuni dei loro nutrienti come gli acidi grassi insaturi, le proteine ad alta qualita', le fibre, le vitamine ed i minerali.

Per questo vi consigliamo di provare le noci, nocciole e mandorle al miele di Dolcepiemonte perchè sono buone, già pronte e fanno bene alla salute.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE