TONNO DI CONIGLIO

DIFFICOLTA': FACILE

Il tonno di coniglio è una ricetta tipica della cucina piemontese contadina . In passato, quando nelle cascine venivano macellati i conigli, non esistendo i frigoriferi vennero inventate ricette per conservare più a lungo la carne.

Il tonno di coniglio è una ricetta tipica del Monferrato, che si può gustare anche freddo in estate. Il coniglio lessato e lasciato a macerare nell'olio diventa tenerissimo.

 

 INGREDIENTI PER 6 PERSONE

- coniglio n 1 di circa 1,2 kg
- foglie di salvia
- spicchi d'aglio n 8
- cipolla n 1
- carota n 1
- coste di sedano n 1
- erbe aromatiche alloro,  rosmarino, prezzemolo
- chiodi di garofano n 2
- olio d'oliva
- sale
- pepe

PREPARAZIONE:

Mettere 2,5 litri d'acqua in una pentola. Tagliare la cipolla, la carota e il sedano a cubetti e unirli all'acqua insieme ai chiodi di garofano, agli aromi e al pepe.

Far bollire per circa mezz'ora e salare. Nel frattempo lavare e pulire bene il coniglio. Metterlo a cuocere nella pentola finchè sarà tenero.

Quando il coniglio sarà cotto, lasciarlo raffreddare e spolparlo cercando di ottenere dei pezzi regolari e non troppo piccoli.

Sbucciare gli spicchi d'aglio, lavare e asciugare la salvia. Versare un po' d'olio in un barattolo di vetro, fare uno strato di coniglio, mettere qualche foglia di salvia e qualche spicchio d'aglio lasciato intero, aggiungere altro olio e continuare ad alternare gli strati fino alla fine del vaso di vetro.
Lasciare riposare in frigorifero per almeno un giorno prima di mangiarlo.

Le ricette tipiche della cucina piemontese su:cucinapiemontese.blogspot.com  

6 commenti:

  1. Buonissimo !! Era una cosa che mia madre preparava circa 30 anni fa. Lo avevo dimenticato. Che bontà...provatelo !

    RispondiElimina
  2. quanto tempo può durare una volta sott'olio ?

    RispondiElimina
  3. Ciao, il tonno di coniglio può durare anche diversi mesi, ma molto dipende dalla qualità degli ingredienti alla partenza che devono essere freschissimi.

    RispondiElimina
  4. grazie per la ricetta. Il tonno di coniglio è un'idea bellissima per conservare la carne di coniglio in modo gustoso.
    ciao a tutti e W la cucina piemontese.

    RispondiElimina
  5. nn si può fare la pastorizzazione del barattolo in modo da poterlo conservare + a lungo?? (x intendersi tipo conserva di pomodoro....)

    RispondiElimina
  6. Ottimo blog, complimenti

    RispondiElimina

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE