LAS CALHETAS ( le cagliette )

 
Le calhetta (o cagliette) sono un piatto tipico molto antico della cucina piemontese, più precisamente delle valli valdesi e occitane.

LA RICETTA DE LAS CALHETAS :

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

- PATATE 800gr
- CIPOLLE N 2
- TOMA DURA D'ALPEGGIO 300 gr
- FARINA 200 gr
- UOVA N 2
- PROSCIUTTO COTTO O SALSICCI 100 gr
- BURRO E SALVIA PER CONDIRE


PROCEDIMENTO:
Pelare le patate e gratuggiarle grossolanamente. 
Avvolgere le patate in un asciugamano e strizzarle bene per eliminare l'acqua.

Nel frattempo in una padella con dell'olio d'oliva rosolare le cipolle tritate con prosciutto o la salsiccia. Quando saranno ben rosolate aggiungere le patate. Lasciare cuocere leggermente facendo attenzione che le patate nono cuociano troppo disfandosi.

Unire la toma tagliata a cubettini e farla sciogliere a fuoco molto lento. 
Aggiungere la farina mescolando bene. 

Far raffreddare l'impasto e unire le uova.

A questo punto modellare l'impasto con due cucchiai, come si vede nel filmato, ottenendo la classica forma dei gnocchi (Las calhetas) e buttarli in abbondante acqua salata.



Cuocere  le cagliette per circa un'ora, saltare con il burro e salvia.

La ricetta originale prevede di condire las calhetas con il burro e salvia ma sono ottimi anche con il pomodoro o con il sugo d'arrosto.



Le ricette tradizionali della cucina piemontese e i prodotti tipici del Piemonte su http://cucinapiemontese.blogspot.com/

1 commento:

  1. le patate non vanno assolutamente cotte prima di aver formato le cagliette.... e tanto meno di mette del formaggio.... si fa solo il soffritto con cipolle pancetta e al limite una foglia di cavolo verza il tutto tritato e mesolato poi alle patate grattuggiate e ben strizzate... almeno dalle mie parti... PRAGELATO E DINTORNI. da noi si mangiano poi accompagnate con salame cotto (cotechino) e con insalata verde oppure condite con burro e salvia.

    RispondiElimina

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE